Eventi e news

02-12-2009

Meditazione e Tampura

Mercoledi 2 dicembre 2009 ore 20.30 Centro Me & Te Corso Quintino Sella, 20 - Torino. MEDITAZIONE E TAMPURA. Una serata in cui il silenzio della Meditazione è accompagnato dal lieve suono della Tampura.
La Tampura è uno strumento della tradizione musicale indiana, una specie di liuto con quattro corde. Viene usato come base o bordone su cui la voce o gli altri strumenti si appoggiano per costruire la loro melodia. Questa base è il centro di gravità permanente su le cui le altre espressioni melodiche si appoggiano. Il suono riprodotto dal Tampura è circolare ed armonioso, calma la mente e consente di armonizzarsi con l’ambiente circostante, in virtù del significato emotivo delle sue tre note che si ripetono nel tempo.
Dopo una breve introduzione alla Meditazione si verrà guidati nella recitazione di un potente Mantra riequilibratore del nostro sistema energetico. Il mantra si reciterà mentre le note del Tampura ne sosterranno la ritmicità. Tutti sono benvenuti, coloro che già praticano meditazione e coloro che provano per la prima volta. La sessione si terrà seduti per terra, senza scarpe. Vestirsi con abiti comodi, caldi e morbidi e portarsi un cuscino. E’ possibile anche stare seduti sulla sedia.
Conduce la serata: Federica Gazzano. Ricercatrice spirituale dal 1978, insegnante di yoga ispirato alla maestra Vanda Scaravelli, counselor evolutivo biofonico (Nada Brahma Music Therapy) e terapeuta del corpo.
Musicista: Mariarosa Papa Dal 2003 studia percussioni africane, allieva del grande maestro e musicista del Bourkina Faso Adamà Dramè. Dal 2004 studia tabla con Nihar Mehta della Saptak School di Ahmedabad e con Pandit Puran Maharaj di Benares. Dal 2005 studia e pratica la Biofonia(NadaBrahma MusicTherapy) con Paolo Avanzo,con cui si sta diplomando in Counseling Evolutivo Biofonico. Ha approfondito lo studio del canto indiano, stile Hindustano, presso l’Academy of Indian Music di Benares.
Costo: 20 euro Per iscrizioni alla serata e/o agli incontri successivi Telefonare a: Centro Me & Te tel. 011 860.75.55
La meditazione proseguirà ogni settimana a partire da l mese di febbraio. martedi ore 13.00 -14.00 dal 16 febbraio 2010. mercoledi 20.30 – 21.30 dal 17 febbraio 2010. Centro Me & Te, corso Quintino Sella 20, 10131 Torino - 011 8607555

Torna alle news