PLUTONE IN CAPRICORNO - Le strategie per affrontare nel modo migliore i prossimi 16 anni.

PLUTONE IN CAPRICORNO - Le strategie per affrontare nel modo migliore i prossimi 16 anni.

PLUTONE IN CAPRICORNO - Le strategie per affrontare nel modo migliore i prossimi 16 anni.

Per la prima volta dalla sua scoperta, Plutone è entrato nel segno del Capricorno. Come archetipo astrologico incarna la natura più istintiva e primordiale, quale forza dirompente, autentica, non contaminata che risiede in ognuno di noi, troppo spesso, rimossa e dimenticata a causa dei condizionamenti e delle regole sociali. L’era di Plutone in Capricorno, segno di stabilità e di strutturazione, rappresenta quindi per l’umanità una svolta di trasformazione epocale, ma anche di riflessione; apre le porte ai mondi più sconosciuti e porta con sé le potenzialità per la costruzione e il rinnovamento. Assisteremo ad un cambiamento dove prevarranno nuovi modelli di vita più sobri, essenziali e pratici. Verranno toccati da questo passaggio planetario anche i temi legati all’agricoltura, al territorio, all’acqua, alle risorse della terra e alla diffusione delle energie rinnovabili, oltre alla ricerca scientifica e medica. Si assisterà alla nascita di nuove scoperte, di nuove riforme politiche e religiose, al consolidamento di una società ringiovanita e all’acquisizione di un maggior senso di responsabilità e di valorizzazione dell’iniziativa personale. Nel tema natale Plutone rappresenta il potere, il profondo inconscio, l’energia atomica e quella creativa. Il suo transito in Capricorno gioca un ruolo fondamentale di trasformazione anche nell’individuo che dovrà confrontarsi con le energie nascoste, le tematiche ombra, le paure da ricontattare, da riconoscere e riportare alla luce per fare riemergere la sua vera essenza, l’altra parte di lui, i sogni, i talenti, le capacità dimenticate, per raggiungere così i suoi apparentemente piccoli ma grandi traguardi.

Scopri di più
Indice

1. SEDICI ANNI PER UNA RICOSTRUZIONE

2. RENDERE FERTILI I CAMPI ARIDI
Simbologia e miti di Plutone in Capricorno

3. UNA NUOVA VITA CHE GERMOGLIA DALLE ROVINE
Tre concetti chiave
Un processo in tre fasi
Prima fase: distruzione del muro
Seconda fase: la nuova vita che sboccia dalle rovine
Terza fase: la resurrezione dei morti
Tematiche ombra nell’oroscopo
- a - distruggere le paure
- b - dare tempo al tempo
- c - risvegliare le ombre

4. LE TEMATICHE DI PLUTONE IN CAPRICORNO NELLA STORIA
L’epoca della riforma protestante 1516-1532
- Prima fase di Plutone in Capricorno
- Seconda fase di Plutone in Capricorno.
- Terza fase di Plutone in Capricorno
L'Eta’ illuminista 1761-1778
- Prima fase di Plutone in Capricorno
- Seconda fase di Plutone in Capricorno.
- Terza fase di Plutone in Capricorno
Nel nostro tempo: 2008-2024 America
- Guerra dei Turchi
- Lo stato forte
- Scoperte scientifiche
- Medicina
- Dalle profondità della nostra terra

5. TEMATICHE INDIVIDUALI DI PLUTONE IN
Capricorno
Psicologia dinamica
Cambiare le regole
Rinnovare la casa
Le più colpite: le personalità saturnine e plutoniane

6. I TRANSITI DI PLUTONE SULL’OROSCOPO DI NASCITA
Orbita
La classificazione degli aspetti
- congiunzione
- opposizione
- trigono
- quadratura
- altri aspetti
Plutone in Capricorno in aspetto al Sole
Plutone in Capricorno in aspetto alla Luna
Plutone in Capricorno in aspetto a Mercurio
Plutone in Capricorno in aspetto a Venere
Plutone in Capricorno in aspetto a Marte
Plutone in Capricorno in aspetto a Giove e Saturno
Plutone in Capricorno in aspetto a Urano, Nettuno e Plutone
Plutone in Capricorno in aspetto all’Ascendente
Plutone in Capricorno in aspetto al Medio Cielo
Altri transiti
Case
Nodi lunari
Chirone
Lilith


Autore:
Numero di pagine: 140
Edizioni: 2009
Formato: 15x21
ISBN: 978-88-89778-61-6
Publisher: Chiara Celeste Edizioni
Prezzo: 15,00€
(Incl. 4% tasse)
9999 Disponibile
Condividi su:
Biografia dell'autore
RECENSIONE DEL LIBRO

1985-2009: un quarto di secolo è passato dalla prima opera su Plutone: quella di  Jean Pierre Nicola, astrologo francese , che dedicò a ogni pianeta un vero trattato.

Da allora molti sono stati gli studi sull’argomento:  scoperto soltanto negli anni 30 e quindi privo di una interpretazione proveniente dalla tradizione, che ha subito quell’evoluzione che il trascorrere sempre più veloce del tempo rende necessaria per adeguare ogni conoscenza alle esigenze mutevoli del momento, Plutone è tuttora oggetto di studio.

Ernst Ott, giovane astrologo tedesco tenta anche lui l’ardua impresa: con questo saggio, pubblicato in Germania nel 2008 e rapidamente tradotto in italiano nel 2009 dalle Edizioni Librarie Federico Capone, la sola editrice specializzata in testi astrologici,  l’A. riassume le più recenti teorie interpretative di questo corpo celeste che, oltre a connotare ogni destino individuale,  incide vistosamente sulla coscienza collettiva di ogni epoca.

Un testo chiaro, dove l’astrologo esperto potrà confrontare le sue personali teorie con quelle dell’autore. Ma soprattutto utile al principiante serio che voglia acquisire una cultura astrologica adeguata ai tempi.

A parte le indicazioni molto succinte sull’incidenza del transito di Plutone in Capricorno in ogni destino individuale, suddivise per segni, case, aspetti planetari, dove individuare le possibili evoluzioni del destino personale, il passaggio di Plutone nel segno governato da Saturno, che durerà ben sedici anni, ha implicazioni notevoli su quello che si usa definire il corso della storia.

Notevole la capacità dell’autore di destreggiarsi tra l’inevitabile perplessità che il pianeta delle tenebre suggerisce a chi conosce il prezzo del progresso, e l’ottimismo  di una interpretazione  costruttiva. L’importanza sempre crescente di una cultura che tenga nel giusto conto i numerosi problemi connessi ad un uso razionale dell’aria, della terra, dell’acqua subirà quel recupero che tutti ci auguriamo: ma il prezzo di uno sviluppo armonico della scienza sarà elevato: ed è ben simboleggiato dal quadrato di Saturno dai primi gradi della Bilancia, sul quale l’autore sorvola benignamente,  che  dura tre anni e che induce a ipotizzare un inizio difficile. Il  percorso  verso una maggiore coscienza collettiva  di una gestione razionale del pianeta nel quale viviamo è infatti difficile e costoso.

La lettura di questo testo agile e di piacevole lettura è facilitata dalla scelta di esempi molto adatti oltre che da un riassunto riepilogativo alla fine di ogni capitolo.

Lo studio comprende anche un rapido cenno ai nodi lunari, a Chirone, a Lilith, che può servire di stimolo ad un approfondimento di questi elementi dell’oroscopo.

Rosanna Zerilli